Ausonia: Una giornata di fede e comunità per celebrare la Virgo Fidelis

Ad Ausonia, domenica 30 novembre 2024, la comunità si è stretta attorno all’Associazione Nazionale Carabinieri per celebrare la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, in una giornata che ha saputo fondere devozione, orgoglio e senso di appartenenza.

Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo, il Parroco Don Riccardo Pappagallo ha officiato una messa toccante e ricca di significato, richiamando nell’omelia i valori di fedeltà, sacrificio e dedizione che da sempre ispirano i Carabinieri, simbolo di protezione e sicurezza per la collettività. Il rito ha visto la partecipazione di numerosi Carabinieri in congedo e di una folta rappresentanza dell’Associazione, testimoniando il profondo legame tra l’Arma e il territorio.

Alla cerimonia religiosa hanno presenziato anche le autorità locali, con il Sindaco Benedetto Cardillo in prima linea, orgoglioso di sostenere e riconoscere l’instancabile operato dei Carabinieri, di cui Il Presidente della Sezione, CAV.UFF. Luogotenente C.S. Antonio Mattia, il Consiglio Direttivo ringraziano tutte le autorità e i cittadini intervenuti alla cerimonia.

Il calore della celebrazione si è poi trasferito nel tradizionale Pranzo Sociale, momento conviviale che ha consolidato lo spirito di unione tra i partecipanti.

La Virgo Fidelis, istituita nel 1949 da Papa Pio XII, continua a rappresentare non solo una ricorrenza religiosa, ma anche un potente simbolo di fedeltà e dedizione che unisce passato e presente, rinnovando ogni anno il profondo legame tra l’Arma dei Carabinieri e la comunità che servono con onore.

Un evento di grande intensità, capace di lasciare un’impronta nel cuore di tutti i presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *