Dopo il successo del suo primo romanzo storico, “Gli ultimi soldati di Roma Vexillatio – 476 D.C.”, che lo ha visto secondo in classifica solo allo storico Alessandro Barbero, Marco Vozzolo torna a far parlare di sé con una nuova e avvincente storia. È stato appena pubblicato, per i tipi di Aliribelli editore, il suo ultimo libro: “Aquila Neptuni – il centurione dei mari”.
L’autore di Casteforte ci catapulta ancora una volta alla fine dell’Impero Romano, precisamente nell’anno 388, sulle sponde del fiume Garigliano. “Il mio ultimo romanzo è ambientato alla fine dell’impero romano nel 388 sulle sponde del Garigliano,” ha dichiarato Vozzolo.
La trama si snoda tra fatti storici e finzione, traendo ispirazione da un elemento reale: una stele di Marco Flavio, un legato romano di Minturno che serviva nella legione “Sesta ferrata”. Da questa scoperta è nata l’idea per il romanzo.
“Sono sempre stato un appassionato della storia, soprattutto quella compresa fra la fine dell’impero romano e l’inizio del medioevo,” ha spiegato l’autore. La sua passione lo ha portato a esplorare l’area del Garigliano, scoprendo che le antiche colonie romane di Portus Setre (oggi Setera, nel comune di Santi Cosma e Damiano) e Vescinae (dove sorgono le terme di Suio) erano porti molto attivi. “Questi reperti mi hanno ispirato a raccontare vicende realmente esistite in chiave di romanzo! Mi piace considerarmi un detective storico.”
Il protagonista del romanzo è il centurione Ausonio, un abitante di Portus Setre. Quando il generale barbaro latinizzato Massimiano si autoproclama imperatore e scende con le sue truppe fino al Garigliano per allestire una flotta, Ausonio si accorge dell’invasione. Organizza un piccolo gruppo di legionari per affrontarli, ma, in netta inferiorità numerica, si unisce alla flotta di Bautone, ammiraglio di Teodosio, imbarcandosi sulla nave che dà il titolo al libro, l’Aquila Neptuni. La battaglia finale che deciderà le sorti del conflitto si svolgerà nell’Adriatico.
L’autore ha espresso il suo legame con il personaggio di Marco Flavio: “Spero che il pubblico apprezzi e ami Marco Flavio proprio come l’ho amato io, scrivendo di lui!”.
“Aquila Neptuni – il centurione dei mari” promette di essere un’avventura avvincente, che combina accuratezza storica con il fascino della narrazione, confermando Marco Vozzolo come un autore di spicco nel panorama del romanzo storico italiano.

Uno scrittore incredibile, bravissimo!
Ho letto i suoi libri e sono davvero avvincenti❤️